Cimo, l'ottimismo di Colozzi è ingiustificato

"L'ottimismo del presidente del Comitato di settore delle Regioni per il comparto sanità, Romano Colozzi, che ipotizzava una rapida chiusura del contratto dei medici dipendenti, si è dimostrato, purtroppo, del tutto ingiustificato". 

Ad affermarlo è Stefano Biasioli, presidente nazionale della Cimo-Asmd, all'indomani della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto della dirigenza medica e veterinaria del Ssn, venerdì all'Aran.

"Ieri sera (venerdì ndr) - sottolinea in una nota Biasioli - si è verificata una grave frattura delle trattative, per la manifesta volontà sia dell'Aran, ma soprattutto delle Regioni". I problemi sono sorti sul periodo di riposo dei medici, dopo una guardia notturna o dopo il servizio diurno.

"La parte pubblica - aggiunge il numero uno della Cimo - ha dichiarato di non essere in grado di risolvere in modo adeguato il problema della sicurezza del lavoro medico e ha chiesto una pausa di 20 giorni alla trattativa.

E' molto strano che le Regioni non capiscano che la garanzia di riposi compensativi adeguati dopo la guardia notturna e nell'arco della giornata è fondamentale per un lavoro medico sicuro, per la qualità delle cure e per la sicurezza dei malati.

Le Regioni intenderebbero invece costringere i medici dipendenti ad un lavoro supplementare, ben superiore alle 38 ore settimanali previste dai contratti, e in evidente e ingiustificata deroga rispetto alle previsioni del decreto legislativo 66 del 2003".

Biasioli non intende però abbassare la guardia e si dice pronto a difendere le ragioni della categoria. "Se la trattativa non sarà rapidamente ripresa i medici, che hanno già unitariamente dichiarato lo stato di agitazione, saranno costretti ad azioni più incisive fino allo sciopero e al coinvolgimento degli Uffici provinciali del lavoro", conclude Biasioli.

Pagina pubblicata il 14 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo