Federsanità Anci, volume sul lavoro sicuro

Ogni anno sono oltre mille i lavoratori che perdono la vita. Un fenomeno a cui Federsanità Anci, l'associazione che riunisce le aziende sanitarie e gli enti locali che si occupano di sanità, dedica particolare attenzione e che sarà al centro di un volume, pronto in autunno, con dati aggiornati, indagini giornalistiche, testimonianze ed interventi istituzionali.

L'iniziativa editoriale è stata annunciata ieri, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, istituita dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).

Federsanità Anci, attraverso le pagine della sua rivista 'Il Welfare dell'Italia' (Edizioni Noema) affronta ogni mese le questioni che vanno dalla sicurezza nei cantieri alla tutela della salute dei lavoratori fino alla lotta al lavoro nero.

In particolare l'ultimo numero della rivista, propone uno speciale dedicato alle morti sul lavoro. "Oggi è la giornata mondiale per la Sicurezza e la salute sul lavoro.

E' una giornata - ha affermato Pier Natale Mengozzi presidente di Federsanità Anci e direttore editoriale della rivista - che ci ricorda un dramma diventato una piaga sociale.

I dati sono allarmanti e le preoccupanti testimonianze che leggiamo ogni giorno sulle pagine di cronaca confermano la necessità di una legge che garantisca sicurezza e salute nei cantieri. Serve probabilmente un tavolo di concertazione che coinvolga tutte le parti interessate: datori di lavoro, istituzioni e lavoratori". 

Pagina pubblicata il 28 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo