La Commissione Sla ha raggiunto gli obiettivi

In merito alle dichiarazioni rese dal Presidente dell'Associazione "Viva la Vita", il Ministero della Salute ha fatto alcune precisazioni qui di seguito riportate:

  1. Il Dpcm che rinnova i Lea è alla firma del Presidente del Consiglio e sarà emanato questa settimana. In questo provvedimento oltre all'ampliamento delle prestazioni domiciliari che riguardano anche i malati di Sla, è stata inclusa a regime la fornitura gratuita dei comunicatori vocali. L'Italia è stato il primo Paese insieme al Belgio a fornire tali presidi già da quest'anno con un finanziamento apposito di 10 milioni di euro.
  2. La Commissione ministeriale sulla Sla, contrariamente a quanto affermato, non solo ha prodotto il suo documento conclusivo (già in spedizione ai singoli componenti) ma, soprattutto, ha portato a termine tutti i compiti a lei affidati. E in particolare: la stesura del decreto per eliminare i controlli periodici inutili per le invalidità irreversibili, compresi i malati di Sla (già in vigore); l'aggiornamento del nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili che figura nei nuovi Lea; l'elaborazione dei nuovi Lea per l'assistenza domiciliare; le nuove linee guida per la presa in carico della Sla elaborate insieme alle associazioni; il monitoraggio delle sperimentazioni in atto sulla Sla e l'indicazione di nuovi criteri per l'assegnazione dei fondi per la ricerca che privilegino la Sla; l'attivazione del registro nazionale per i malati di Sla insieme all'Istituto superiore di sanità.
  3. In merito al decreto di regolamentazione della broncoaspirazione, proposto da "Viva la Vita", va rilevato che in proposito non è stato riscontrato un parere unanime da parte di operatori e rappresentati delle Associazioni di tutela.
Per questi motivi, dispiace questa polemica, di cui onestamente non si comprendono le ragioni. Tutto è certamente perfettibile, ma la Commissione ha lavorato bene e ha effettivamente portato a termine, nei limiti del tempo a nostra disposizione, i principali obiettivi che il Ministro Livia Turco aveva assegnato. 

Pagina pubblicata il 27 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo