Le Regioni vadano all'attacco della tigre


Un appello alle Regioni italiane "affinché avviino, e al più presto, una vera e propria guerra alle zanzare tigri".

A lanciarlo è Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la medicina del turismo, che, a margine della sesta European Conference on Travel Medicine in corso a Roma, raccomanda a tutte le Regioni italiani di "darsi da fare" dichiarando guerra alle temute zanzare, e contrastare così il rischio Chikungunya, malattia che lo scorso anno ha fatto capolino anche in Italia, con numerosi casi segnalati nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Ma se l'Emilia Romagna "sembra aver appreso la lezione e ha avviato un processo di bonifica ad hoc - riconosce Pasini - le altre Regioni italiane sono rimaste indietro, e devono invece correre ai ripari per evitare brutte sorprese".

Ovvero, "una nuova epidemia" nella bella stagione ormai giunta alle porte. In Italia, infatti, l'Aedes albopictus, la zanzara vettore della Chikungunya, "è presente e prolifera in gran parte del Paese".

Ragion per cui, "è necessario avviare campagne di disinfestazione per distruggere uova e zanzare già all'opera. Siamo ancora in tempo - assicura Pasini - per correre ai ripari".


Pagina pubblicata il 28 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo