LEA da finanziare meglio

"E' indispensabile ampliare e rifinanziare i Livelli essenziali di assistenza (LEA), che devono essere uniformi su tutto il territorio nazionale".

E' questo uno dei punti fermi del programma della Sinistra arcobaleno, per rilanciare e migliorare il Servizio sanitario nazionale. Lo ha detto la senatrice Erminia Emprin, candidata in Lombardia per la Sinistra arcobaleno, intervenuta ieri a Roma ad un convegno organizzato dall'ANAAO Assomed.

"Parallelamente - aggiunge Emprin - vanno definiti i livelli essenziali di assistenza sociale, con un fondo dedicato per la non autosufficienza". Il programma per la sanità della Sinistra arcobaleno prevede anche diverse modifiche legislative.

"Per esempio - ha sottolineato Emprin - riteniamo opportuno intervenire in materia di nomine dei direttori generali. Crediamo inoltre indispensabile che non solo i medici, ma l'insieme delle professioni, siano coinvolte nell'individuazione delle linee strategiche della politica sanitaria aziendale, dell'ammodernamento tecnologico e nella programmazione della formazione".

La Emprin fa infine riferimento alla differenza tra la sanità pubblica e quella privata. "Restiamo convinti - conclude - che la sanità, come la scuola, debba rimanere un sistema pubblico e che in ogni caso le strutture private debbano essere accreditate sulla base di un sistema rigoroso, che ne certifichi l'elevata qualità".


Pagina pubblicata il 02 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo