L'Italia spende poco contro il cancro


Nel nostro paese la spesa procapite impegnata ogni anno nella ricerca contro il cancro è di circa due euro. Nove volte in meno degli Stati Uniti.

La spesa pro-capite italiana nella lotta al cancro "è di appena due euro, quanto un caffè". E' pari allo 0,008% del Pil, contro i 18 euro pro-capite degli Stati Uniti, i 13 della Gran Bretagna, i 3,9 dell'Irlanda e i 3 della Germania.

Siamo, dunque, fanalino di coda, "tra gli ultimi posti in Europa, appena prima della Slovenia", nonostante questa malattia "mieta 150 mila vittime l'anno" solo nel nostro Paese. E se sul fronte oncologico la ricerca 'tricolore' stenta ad avere finanziamenti, è l'intero comparto che si trova in una "situazione veramente grave".

Parola di Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia di Milano, che nella sua lettura magistrale durante la cerimonia per i 75 anni dell'Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, non nasconde preoccupazione e amarezza.

Seppure i fondi stentino a finanziare la ricerca made in Italy, "i ricercatori italiani sono comunque tra i più produttivi in Europa", ci tiene a precisare l'ex ministro della Sanità. "Ma ci addolora enormemente - aggiunge - che tanti cervelli di qualità non possano essere alimentati, e debbano scegliere la via dell'estero".

Quel che occorre, secondo l'oncologo, è perciò "uno sforzo collettivo da parte di tutto il Paese se si vuole vincere questa malattia. Un Paese che vuole svilupparsi - conclude - deve sapere investire in ricerca e innovazione. L'Italia deve dunque reperire i fondi adeguati".

Pagina pubblicata il 21 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti