Marino, DDL sul dolore dopo la rielezione

"Se sarò rieletto presenterò, all'inizio della legislatura, il 29 aprile, un disegno di legge sulla terapia del dolore e le cure palliative". Ad annunciarlo è il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Sanità al Senato, a margine della presentazione del I Bilancio sociale dell'Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

"Mi sono reso conto - spiega Marino - che alcuni oppositori all'idea di una legge sul testamento biologico, forse individuavano in quel tipo di provvedimento una forma di burocratizzazione della sanità.

Dal momento che non è così, ho riscritto il Ddl che avevo preparato per la XV legislatura sul testamento biologico, dedicando ampio spazio alle cure palliative, e alle terapie anti-dolore. Il Ddl che ho messo a punto - precisa il presidente della Commissione Sanità del Senato - prevede il finanziamento di quelle strutture così importanti, gli Hospice, che curano i pazienti nella fase terminale della malattia, sia dal punto di vista tecnologico che umano.

Strutture che nel nostro Paese sono in tutto 120, di cui però 103 al Nord e solo 17 al Sud". Ampio spazio del Ddl è dedicato all'utilizzo dei farmaci anti-dolore. "L'80 per cento dei farmaci oppioidi - spiega Marino - viene utilizzato da 6 Paesi, e noi non siamo tra questi.

Per invertire la rotta - conclude - è quindi necessario abolire il ricettario speciale per la prescrizione di questi medicinali, e rendere più semplice, per i medici, assistere i propri pazienti".


Pagina pubblicata il 03 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo