Marino, DDL sul dolore dopo la rielezione


"Se sarò rieletto presenterò, all'inizio della legislatura, il 29 aprile, un disegno di legge sulla terapia del dolore e le cure palliative". Ad annunciarlo è il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Sanità al Senato, a margine della presentazione del I Bilancio sociale dell'Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

"Mi sono reso conto - spiega Marino - che alcuni oppositori all'idea di una legge sul testamento biologico, forse individuavano in quel tipo di provvedimento una forma di burocratizzazione della sanità.

Dal momento che non è così, ho riscritto il Ddl che avevo preparato per la XV legislatura sul testamento biologico, dedicando ampio spazio alle cure palliative, e alle terapie anti-dolore. Il Ddl che ho messo a punto - precisa il presidente della Commissione Sanità del Senato - prevede il finanziamento di quelle strutture così importanti, gli Hospice, che curano i pazienti nella fase terminale della malattia, sia dal punto di vista tecnologico che umano.

Strutture che nel nostro Paese sono in tutto 120, di cui però 103 al Nord e solo 17 al Sud". Ampio spazio del Ddl è dedicato all'utilizzo dei farmaci anti-dolore. "L'80 per cento dei farmaci oppioidi - spiega Marino - viene utilizzato da 6 Paesi, e noi non siamo tra questi.

Per invertire la rotta - conclude - è quindi necessario abolire il ricettario speciale per la prescrizione di questi medicinali, e rendere più semplice, per i medici, assistere i propri pazienti".


Pagina pubblicata il 03 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti