Marino, necessaria Agenzia sul diabete


"E' necessario istituire subito un'Agenzia nazionale in grado di raccogliere tutte le informazioni per combattere al meglio il diabete.

Una proposta che ha già trovato larghi consensi, e su cui si sono espressi favorevolmente sia il presidente del Senato Franco Marini che il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn, Antonio Tomassini".

Ad affermarlo è il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, intervenuto a Roma al 'Changing diabetes barometer forum'."L'Agenzia - precisa Marino - dovrà essere in grado di coordinare tutti gli attori e tutti i settori dell'intera educazione sanitaria, come le scuole e la comunicazione di massa.

Dovrà favorire un migliore coinvolgimento della medicina territoriale e un'ulteriore qualificazione dei centri specializzati". Ma tutto questo, per il senatore, potrebbe non bastare. "E' necessario - spiega - sostenere una forte alleanza strategica per promuovere un cambiamento culturale nell'assistenza al diabete e nella gestione di risorse e percorsi assistenziali interdisciplinari.

Bisogna quindi - conclude Marino - imporre in Italia un'accelerazione della comunicazione, nonché la necessità di maggiori investimenti nel settore".

Diabete gestazionale

Pagina pubblicata il 06 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo