Medici di famiglia nelle scuole contro l'alcol


Medici di famiglia, formati ad hoc e con il "patentino" da esperti, nelle scuole per insegnare agli adolescenti a star lontano dall'alcol.

La proposta arriva dal vicepresidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Francesco Pecora, promotore della Campagna permanente di prevenzione dell'uso dell'alcol negli adolescenti 'L'alcol distrugge il futuro', che annuncia un corso di formazione specifico per i medici di famiglia all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia dal 20 al 25 maggio prossimi.

Pecora denuncia anche la scarsa sensibilità istituzionale sui pericoli dell'alcol per gli adolescenti. "Da due anni il nostro sindacato - spiega Pecora in una nota - punta i riflettori sul dramma del consumo di alcolici fra i giovanissimi, che è misconosciuto". Nonostante l'abuso sia deleterio forse "ancora più degli stupefacenti".

Per questo lo Snami ha deciso di "formare il medico di famiglia anche sulle problematiche dell'utilizzo dell'alcol e attueremo il nostro progetto permanente attraverso un corso che si terrà all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia".

Il corso, con crediti Ecm, "fornirà al medico partecipante una sorta di patentino di 'divulgatore' dei rischi dell'alcol per gli adolescenti - spiega il vicepresidente Snami - e gli permetterà di organizzare corsi nelle scuole.

Vogliamo una presenza continua di esperti itineranti che portino avanti questa opera di informazione nei confronti del pubblico. Non vogliamo - conclude Pecora - che l'alcol 'distrugga il futuro delle nuove generazioni'".


Pagina pubblicata il 29 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti