Napoli non è solo camorra e rifiuti


"Finalmente parliamo della nostra città per un'iniziativa importante a livello internazionale, e non solo per i rifiuti e la camorra.

Uno studio che evidenzia il valore della ricerca che si fa a Napoli e la competitività di chi ci lavora".

Non nasconde il suo orgoglio Andrea Ballabio, ricercatore napoletano e direttore del Tigem (Istituto Telethon di genetica e medicina) di Napoli, per il risultato ottenuto per la prima volta la mondo grazie alla terapia genica, per curare una grave forma di cecità ereditaria.

"Insomma, oggi vediamo che la nostra città può essere anche sinonimo di competitività - dice Ballabio, a margine della presentazione dello studio ieri a Roma - Il fatto che i primi pazienti al mondo ad essere curati con la terapia genica per una forma di cecità siano italiani, reclutati e visitati a Napoli, dimostra che da noi si può fare tutto, basta volerlo".

E' cruciale a questo punto "premiare il merito. Per ripartire, poi, Napoli ha bisogno di cittadini che si rimbocchino le maniche - aggiunge il ricercatore, nato nel capoluogo partenopeo nel 1957 e che, dopo aver studiato e lavorato in Inghilterra, negli Stati Uniti e a Milano, oggi dirige il Tigem nella sua città - ma anche di attirare studiosi di altre città italiane e straniere, come facciamo noi in Istituto.

Certo, tutto è più difficile - conclude - quando a livello internazionale c'è un'immagine così negativa".

Pagina pubblicata il 28 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo