Peggiori le cure notturne?


Un infarto in piena notte? Anche se si viene soccorsi rapidamente e portati in ospedale in tempi record, si rischia comunque di trovarsi nel posto sbagliato e al momento sbagliato.

Almeno negli Stati Uniti, come rivela uno studio americano pubblicato su 'Circulation', che ha monitorato strutture di tutto il Paese. In particolare, sembra che i pazienti ricoverati di giorno beneficino di un'assistenza più rapida e a 360 gradi, rispetto a quelli che arrivano di notte o nei giorni festivi.

Ma, secondo i ricercatori, queste differenze non sembrano influire sui tassi di decessi che si verificano in ospedale. Per capire se l'ora di arrivo del paziente in una struttura sanitaria potesse fare la differenza, il team di Hani Jneid del Massachussets General Hospital di Boston (Usa) ha esaminato i dati di 62.814 pazienti con attacco cardiaco, contenuti nel database dell'American Heart Association.

"Una potente fonte di ricerca, in pratica una sorta di registro clinico nazionale aggiornato, che include diversi tipi di ospedali, universitari e non, rurali e urbani, di tutti gli Stati Uniti", spiega Jneid. I ricercatori, in particolare, hanno esaminato le differenze nell'assistenza e nei tassi di mortalità in ospedale fra i pazienti con infarto ricoverati nel corso della settimana, dalle 7 alle 19.00, e quelli entrati nelle strutture di notte, nei fine settimana e nei giorni di vacanza.

Così si è visto che i secondi avevano il 7% in meno di possibilità di essere sottoposti ad angioplastica di emergenza (Pci) rispetto ai primi, e il 6% di subire un altro tipo di rivascolarizzazione di emergenza rispetto agli infartuati del turno diurno.


Pagina pubblicata il 21 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo