Redi, prossima guida sensibile a ricerca


Un tecnico o un politico alla guida della sanità italiana? "Chiunque sia, l'importante è che si tratti di qualcuno convinto dell'importanza della ricerca e delle scienze della vita per l'economia e la società italiana".

Parola di Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di biologia dello sviluppo dell'Università di Pavia e direttore scientifico del Policlinico San Matteo, che interviene nel dibattito sul futuro responsabile della Sanità italiana.

"Parlo come direttore scientifico di un Irccs - dice Redi - e dunque non posso non augurarmi che a guidare questo settore sia qualcuno che abbia capito quanto l'assistenza ai pazienti sia legata al mondo della ricerca".

Purtroppo spesso tecnici e politici "sono 'lontani' da questo mondo", rileva il ricercatore. Mentre ormai il lavoro su vetrine e provette oggi si traduce rapidamente in "vantaggi pratici per i pazienti".

Dunque occorre "investire in ricerca, per garantire ritorni importanti a vantaggio dei cittadini e dell'economia del Paese", prosegue Redi.

L'esperto giudica infine "ragionevole l'eventuale accorpamento del ministero della Salute a quello del Welfare, una 'razionalizzazione' che risponde alla realtà italiana".

Pagina pubblicata il 16 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo