Sbagliato risparmiare sul gel per ecografie


Infezioni in agguato anche sul lettino del medico, mentre ci si sottopone a un'ecografia. Il rischio è reale se il centro o l'ospedale in cui si esegue l'esame sono molto attenti ai costi.

E dunque risparmiano sulle materie prime. A suggerire alle direzioni sanitarie di non tirare troppo i cordoni della borsa è uno studio turco presentato al congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid), in corso fino a oggi a Barcellona, in Spagna.

I ricercatori dell'ospedale di Aydin hanno eseguito le analisi batteriologiche su 669 confezioni sigillate di gel per ecografie di due aziende.

Il primo marchio piuttosto economico, da 1 euro a bottiglia, l'altro da 6 euro a confezione. Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che in nessuno dei 364 campioni più costosi è stata rilevata una qualche contaminazione batterica.

Mentre in 222 bottiglie delle 305 del marchio più economico si sono trovate tracce del batterio Burkholderia.Si tratta di un agente infettante che, in caso di ferite e lesioni sulla pelle, può determinare infezioni da non trascurare.

Da qui l'invito "a non risparmiare troppo. E controllare che i materiali per uso medico acquistati siano sottoposti a rigorose procedure che ne certifichino la qualità e la sicurezza".

Pagina pubblicata il 21 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo