Sumai, rafforzare medicina territoriale


"Speriamo che il nuovo Governo di Silvio Berlusconi riesca a portare avanti, a grandi passi e in modo concreto, il rafforzamento di una sanità territoriale di cui si parla dal lontano 1978.

Affinché non si neghi ai cittadini, in particolare agli anziani e alle persone più deboli, il diritto ad essere assistite in modo dignitoso indipendentemente dalle possibilità economiche". Ad affermarlo è Roberto Lala, segretario generale del Sumai (Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana), dopo i risultati elettorali che hanno sancito la vittoria del Pdl di Berlusconi e della Lega di Umberto Bossi.

"Ho dedicato la mia vita professionale e sindacale alla sanità territoriale perché - sottolinea in una nota Lala - l'ho sempre ritenuta indispensabile per avere un'assistenza efficiente, funzionale, e che permettesse un più razionale utilizzo delle risorse economiche.

Questo perché - aggiunge - esistono grandi e piccoli bisogni e in futuro, in ragione dell'aumento della cronicità, aumenteranno i piccoli bisogni che rappresentano la gran parte delle esigenze dei cittadini.

Se per i grandi bisogni dobbiamo avere ospedali con la o maiuscola - conclude Lala - per i piccoli bisogni, che incidono pesantemente sul reddito familiare, dobbiamo costruire un territorio con la t maiuscola".

Pagina pubblicata il 17 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti