Tomassini, commissari nelle regioni in rosso

Le Regioni con i conti sanitari in rosso "vanno commissariate: è senz'altro questa la strada maestra". Non ha dubbi, al riguardo, il presidente della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn al Senato Antonio Tomassini (Fi), che, intervenendo a una conferenza stampa ieri a Milano sul tema della sanità in vista del prossimo appuntamento elettorale, bacchetta il Governo uscente per le scelte compiute nei confronti delle cinque Regioni in disavanzo.

"Su questo fronte - afferma Tomassini - la strada da battere è quella del commissariamento, di certo non quella scelta dall'Esecutivo con i piani di rientro. Una decisione - accusa - che di fatto si ripercuote sulle tasche di tutti".

Ma a difendere a spada tratta la condotta del Governo interviene Emanuela Baio Dossi, senatrice Pd. "Quella del ministro della Salute Livia Turco - afferma - è stata una scelta coraggiosa, compiuta pur tra mille difficoltà. Si è scelto di andare incontro alle Regioni in disavanzo, senza intaccare i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e tutelando così tutti i cittadini, senza discriminazioni tra una Regione e l'altra.

Perché la salute - incalza - va garantita al di là della posizione geografica". "Inoltre - le fa eco la senatrice Pd Fiorenza Bassoli - i piani di rientro concordati con le Regioni sono anche punitivi nei confronti di chi sfora, visto che il commissariamento è previsto". Ma non applicato come nei programmi, almeno secondo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

"Le condizioni per commissariare Lazio e Abruzzo ci sono da ben 14 mesi - tuona il governatore - ma stranamente il commissariamento non è mai scattato. Forse perché - ipotizza - queste due Regioni condividono con il Governo il colore politico".

Pagina pubblicata il 03 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo