ANAAO, scelte forti dal prossimo ministro


Per ridare slancio alla sanità pubblica servono "scelte forti e innovative". Ma soprattutto è necessario "rilanciare il ruolo dei medici quali principali garanti della qualità e della sicurezza delle cure"

A indicare la strada per il rilancio del Ssn è il segretario nazionale dell'Anaao Assomed, Carlo Lusenti, in una lettera aperta al ministro della Salute che verrà, pubblicata sul sito web del sindacato. Secondo Lusenti, la nascita di una maggioranza politica solida e coesa, potrebbe facilitare il compito del prossimo Governo.

"L'esecutivo che sta per formarsi - sottolinea nella lettera il segretario dell'Anaao - avrà la grande possibilità di assumere decisioni operative chiare e coerenti. Dopo 10 anni dall'ultimo intervento l'esigenza di adeguare, ammodernare, riformare e correggere è ineludibile.

I tempi, le istanze sociali e la medicina cambiano troppo in fretta per permetterci di lasciare l'organizzazione dei servizi di tutela della salute immutata per decenni".

L'attenzione di Lusenti è rivolta soprattutto alle condizioni di lavoro dei medici che, "se sono o appaiano scadenti o pessime, escludono la possibilità di una vita professionale dignitosa".

Tra le emergenze da affrontare: i contratti scaduti da anni e l'organizzazione del lavoro feudale. "Tutti elementi che generano un senso diffuso di insoddisfazione, diffidenza, frustrazione, disaffezione e livida rabbia"

Pagina pubblicata il 05 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo