ARIS: chiusura su contratto privati

Nessuna apertura sul rinnovo del contratto per i lavoratori della sanità privata da parte dell'associazione dell'ospedalità religiosa (Aris). Lo denunciano Cgil Fp Cisl Fp Uil Fpl che ieri, a Roma dopo il sit-in organizzato davanti alla sede dell'Aris nazionale, sono state ricevute dal presidente nazionale dell'associazione e da una delegazione dei componenti del Consiglio.

Ma i vertici dell'Aris hanno mantenuto un "atteggiamento di chiusura senza voler fissare nessun calendario di lavoro e rimpallando le responsabilità del mancato rinnovo contrattuale sulle regioni", rincarano i sindacati che si preparano, dal prossimo 3 giugno, a nuove iniziative di protesta 'itineranti', che toccheranno tutte le Regioni.

Le sigle confederali della Funzione pubblica hanno organizzato il sit-in di rivendicando proprio il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da 29 mesi, e il superamento da parte delle rappresentanze dei datori di lavoro - Aris e Aiop - dei continui rimpalli di responsabilità con le Regioni.

Nel corso dell'incontro con i vertici Aris, Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl hanno denunciato e rigettato l'ipotesi di contratti regionali e chiesto all'Aris "di aprire immediatamente il confronto con il sindacato - mai aperto finora - per confermare con i fatti una volontà annunciata, solo a parole, di voler arrivare alla firma in tempi brevi".

Ma il confronto non ha avuto i risultati sperati. Le segreterie nazionali delle associazioni sindacali hanno quindi annunciato che, dal 3 giugno, partirà una protesta nazionale e locale con un vero e proprio 'tour' della mobilitazione dei lavoratori in tutt'Italia, con sit-in e assemblee esterne alle strutture sindacali, gazebo permanenti per il volantinaggio e camper che gireranno nelle varie città.

"Se le Regioni nel frattempo - conclude una nota congiunta - non assumeranno una decisione imperativa nei confronti di Aris e Aiop, obbligandoli al rinnovo contrattuale, la mobilitazione culminerà in una grande iniziativa fino allo sciopero generale contro datori di lavoro e le istituzioni nazionali e locali".

Pagina pubblicata il 29 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo