Bianco denuncia: si vendono illusioni


Basta con la vendita di false speranze. Il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (FNOMCEO), Amedeo Bianco, dopo la morte della giovane paziente diabetica per aver sospeso l'insulina, prende posizione contro chi specula sulle speranze, e la pelle, dei malati.

"La tragica morte della ragazza fiorentina, dopo la sciagurata sospensione della terapia insulinica, consigliata da un soggetto di cui ci è ancora ignoto il profilo di qualificazione - sottolinea Bianco in una nota - fa emergere il problema di aree illegali e oscure che vendono speranze di salute e benessere.

E' sconcertante che, in un'epoca di straordinari sviluppi della scienza biomedica, e di grandi successi nel debellare o contenere vecchie e nuove malattie, ci possa ancora essere qualcuno che vende pericolose falsità e terribili trappole per la libertà, la dignità, la vita stessa delle persone", rileva Bianco.

E assicura: "Non abbassiamo la guardia e teniamo invece alta l'attenzione sulla qualificazione dei professionisti che gestiscono il bene più grande del singolo e della collettività, la salute.

Ogni novità e ogni suggestione in questo campo non può non mettere al centro la garanzia dell'efficacia e della sicurezza delle cure. Fuori da questi recinti non c'è la libertà, ma la prigione delle superstizioni, delle speranze disperate e di un diritto violato".  



Pagina pubblicata il 15 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti