Legge 115 da rifinanziare

La legge 115, che dal 1987 detta le regole per la cura e prevenzione del diabete in Italia, ha bisogno di un nuovo impulso.

E' l'appello che Vera Buondonno Lombardi, presidente di Fand, l'Associazione italiana diabetici, lancia al nuovo Governo: "Serve al più presto un rifinanziamento - ha sottolineato - affinché le indicazioni preziose dettate da questa legge quadro non restino lettera morta".

La priorità, fa sapere Buondonno, è quella di uniformare le diverse realtà regionali. "Non è possibile che a distanza di vent'anni dall'approvazione, ancora permangano forti disparità di trattamento fra i malati italiani.

Eppure la legge 115, oltre a definire il diabete una patologia di alto interesse sociale, fissa dei principi fondamentali". Primo fra tutti l'obbligo per le Regioni, cui spetta l'applicazione delle norme, di dar vita a una rete di assistenza specializzata e di garantire l'inserimento sociale e lavorativo dei diabetici.

"Non tutte le amministrazioni però - denuncia Buondonno - sono state virtuose". C'è chi, come per esempio la Lombardia, ha dato un senso alla legge 115 trasferendone i principi nel proprio piano sanitario regionale e chi, sottolinea, ha fatto orecchie da mercante.

Da qui l'appello del presidente Fand che ieri ha colto l'occasione fornita dallo spettacolo del comico Alessandro Bergonzoni per ribadire la necessità di riservare nuova attenzione ai servizi per i diabetici. "Un punto di partenza - ha concluso - potrebbe essere proprio il rifinanziamento della legge 115".

Pagina pubblicata il 26 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo