Lo scorporo piace a molti


Scorporare al più presto il ministero della Salute da quello del Welfare. E' l'obiettivo di Livia Turco, deputata del Pd, che presenterà presto al Governo una proposta per ricostituire il dicastero della Salute.

Lo ha annunciato la stessa Turco, venerdì a Roma durante il convegno sulla Terza età organizzato da 'La Repubblica-Salute' e Somedia. La proposta ha avuto il placet anche di Cesare Cursi (Pdl), presidente della Commissione Industria del Senato. Turco e Cursi sono intervenuti al termine della seconda giornata organizzata da 'La Repubblica-Salute' e Somedia, quando è stato presentata la seconda parte del Rapporto Censis sulla terza età.

Dall'indagine emerge che gli anziani sono consumatori attenti e responsabili, sensibili al risparmio e ai consumi etici. I prodotti alimentari li acquistano specialmente al supermercato (82,5 per cento), per gli altri prodotti preferiscono i negozi di quartiere (43,6 per cento).

Gli 'over 60' risentono però dell'aumento dei prezzi per cibo (91,5 per cento), tasse e bollette (74,4 per cento) e per risparmiare scelgono offerte e saldi nel 54,5 per cento dei casi, senza però rinunciare alla qualità. Oltre il 35 per cento degli intervistati acquista inoltre prodotti biologici, il 30 per cento dichiara di comprare prodotti del commercio equo e solidale.

Oltre il 53 per cento, quando acquista, tiene conto degli aspetti etici dell'impresa produttrice o distributrice. Questo non significa però che i nonni italiani siano insensibili al comfort nè, a sorpresa, alla tecnologia: il 76,6 per cento possiede infatti il cellulare, oltre il 38 per cento il condizionatore d'aria, il 27,4 per cento il PC e il 25,8 per cento ha il collegamento a internet veloce. discuterà la prossima settimana.


Pagina pubblicata il 25 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo