A Milano un centro per le neurotecnologie


Il CDA della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, di concerto con il Rettore dell'Università Statale di Milano, Enrico Decleva, e il Preside della Facoltà di Medicina, Virgilio Ferruccio Ferrario, ha deliberato la costituzione del Centro di Ricerca Clinica per le Neuronanotecnologie e la Neurostimolazione, affidandone la direzione al Prof. Alberto Priori.

Oltre alle risorse economiche e alle competenze professionali attivate dalla Fondazione e dall'Università Statale di Milano, sulla base delle convenzioni in essere, il neonato centro potrà contare su un importante stanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) in via di definizione.

"Il Centro costituisce - si legge in una nota - il punto di incontro di varie competenze cliniche di neurologia, neurofisiologia, neurochirurgia, neuropsicologia con competenze di tipo ingegneristico e tecnologico.

L'attività di ricerca del Professor Priori è focalizzata sulle metodiche di neurostimolazione terapeutica, con particolare riguardo alla stimolazione cerebrale profonda e alle metodiche di stimolazione transcutanea non invasiva.
Nell'ambito della stimolazione profonda per il trattamento dei disordini del movimento (tra cui il morbo di Parkinson), si stanno mettendo a punto sistemi innovativi per la stimolazione adattiva dei tessuti cerebrali che permettono di trasmettere impulsi modulabili a seconda delle necessità del paziente.

Nell'ambito delle metodiche non invasive si stanno studiando le applicazioni cliniche e terapeutiche di neuromodulazione cerebrale e spinale con sistemi non-invasivi per il trattamento di patologie di grande rilevanza, quali la malattia di Alzheimer, la depressione, la cefalea, lo stroke, il dolore, le lesioni midollari.

I risultati del lavoro dell'equipe del prof. Priori sulle metodiche di neurostimolazione terapeutica sono stati oggetto di pubblicazioni internazionali e di domande di brevetto internazionali.

La struttura si fonda inoltre su consolidate collaborazioni con importanti istituzioni nazionali ed internazionali come il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, la School of Biomedical Engineering della Drexel University di Philadelphia (USA), l'Ospedale Nazionale dei Paraplegici Toledo Spagna, la Harvard Medical School di Boston (USA)"

Pagina pubblicata il 28 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti