Pierotti nuovo presidente OECI

Marco Pierotti, Direttore scientifico della Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori di Milano, sarà il Presidente, per il prossimo triennio, della Organization of European Cancer Institutes (OECI), che raggruppa tutti i più importanti e prestigiosi istituti oncologici europei impegnati nella lotta contro il cancro.

L'annuncio verrà ufficializzato al termine dei lavori dell'annuale Assemblea generale dell'organizzazione che si sta tenendo a Genova e che è iniziata ieri per concludersi il 24 maggio. Pierotti subentra a Ulrik Ringborg del Karolinska Institute di Stoccolma. Enrico Garaci, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e di Alleanza Contro il Cancro(ACC), l'associazione che riunisce gli Istituti oncologici italiani di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ha dichiarato: "La nomina di Pierotti, Direttore Scientifico di un IRCCS oncologico e segretario di ACC premia lo sforzo enorme fatto da questa Associazione per dotarsi di reti nazionali adeguate al contesto europeo.

Uno sforzo fatto anche insieme all'Istituto Superiore di Sanità per rafforzare, armonizzare e rendere competitiva la partecipazione italiana alla costruzione dell'Area Europea della Ricerca con riferimento particolare alle scienze biomediche e all'oncologia".

Pierotti , nel ringraziare gli associati OECI per la fiducia accordatagli, ha sottolineato che: "La mia nomina è anche e soprattutto un riconoscimento del ruolo d'avanguardia svolto dall'oncologia italiana a livello internazionale nella ricerca e nella cura dei tumori.

Noi siamo oggi chiamati a contribuire ancor di più alla diffusione dei risultati della ricerca e degli standard di cura più avanzati in tutti i 27 Paesi dell'Unione europea, affiancando i processi di integrazione economica, politica e culturale in atto a livello continentale".

E' stato inoltre annunciato che al fine di promuovere un processo di internazionalizzazione che coinvolga in maniera univoca il Paese, Alleanza Contro il Cancro (ACC) ha istituito un focal point per gli Affari internazionali, il cui coordinamento è stato affidato a Claudio Lombardo dell'Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, che opererà in sintonia con gli uffici e il personale di ACC a Roma e presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano.


Pagina pubblicata il 20 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo