Psichiatri, essenziale ministero autonomo


"L'esistenza di un ministero della Salute autonomo è essenziale in una società moderna, per dare indirizzi mirati e rispondere alle esigenze dei cittadini".

A caldeggiare lo scorporo della Sanità dal ministero del Welfare è il presidente della Società italiana di psichiatria (SIP) Alberto Siracusano, intervenuto ieri a Milano per un incontro sul futuro dell'assistenza psichiatrica nella Penisola a 30 anni dalla legge Basaglia.

Rispondendo ai giornalisti a margine della conferenza, l'esperto sottolinea che "la centralità della sanità da un punto di vista sociale è sotto gli occhi di tutti". E si augura che al vertice della sanità nazionale ci sia "una persona nel pieno delle sue forze politiche e competenze".

Cioè un ministro con pieni poteri. Siracusano ricorda inoltre che "non esiste salute senza salute mentale". Pertanto, "tutto quello che riguarda la psichiatria deve necessariamente essere al centro dell'attenzione del nuovo ministro".

Una figura che, secondo lo specialista, dovrebbe riunire in sé capacità a 360 gradi. Perché "un grande ministro tecnico deve sempre avere grandi capacità politiche, e un grande ministro politico deve possedere a sua volta capacità tecniche elevatissime", precisa Siracusano.

Che ribadisce quindi la necessità di mettere l'assistenza psichiatria ai primi posti della futura agenda ministeriale: "Speriamo che il nuovo ministro sia una persona attenta al problema della salute mentale - dice - oggi quanto mai elemento primario per il bene del singolo cittadino e della comunità intera".

Il presidente della Sip evidenzia infine "il ruolo delle società scientifiche e dell'università: va rivalutato proprio per un sostegno al lavoro del futuro ministro - è l'invito degli psichiatri - specie in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale".

Pagina pubblicata il 08 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo