Ripensare il sistema di valutazione


Ripensare i sistemi di valutazione "troppo spesso orientati in questi ultimi anni verso criteri economico-finanziari, per sviluppare dunque sistemi che valutino la qualità" delle prestazioni sanitarie erogate dalle Regioni.

Parola di Aldo Ancona, direttore generale dell'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas), intervenuto ieri a Roma all'incontro 'Per un sistema di valutazione dei servizi sanitari', durante il Forum P.A.

"La valutazione dei sistemi c'è già - spiega Ancona - solo che spesso è informale e politica, e sconfina in discrezionalità e deformità. In questo modo - aggiunge Ancona - il sistema non viene fotografato bene".

Per questo motivo l'Agenas ha presentato i risultati di un'esperienza che ha coordinato insieme agli assessorati regionali della Sanità di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Umbria, Toscana e Veneto.

"Gli obiettivi di questa esperienza - spiega il direttore generale dell'Agenas - sono tre. Affinare i sistemi stessi attraverso un confronto con le Regioni, consentire una valutazione non più autoreferenziale, e presentare la possibilità di fornire linee guida alle Regioni che sono ancora un po' indietro". 



Pagina pubblicata il 13 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti