Smi, rivoluzionare formazione MMG


"Serve una rivoluzione nella formazione dei medici, partendo da quelli di medicina generale che sono, di fatto, i figli di un dio minore".

Ad affermarlo è Pietrino Forfori, responsabile nazionale della formazione in medicina generale per il Sindacato dei medici italiani (Smi), che invoca pari dignità tra i medici in formazione specialistica e quelli di medicina generale.

"La nostra sanità - sottolinea in una nota Forfori - si proietta sempre di più sul territorio, ma l'attenzione che si rivolge nei confronti dei futuri professionisti che vi dovranno operare è francamente insufficiente.

Per questa ragione ci rivolgiamo ancora una volta al Governo, agli Ordini, alle società scientifiche e agli altri sindacati, affinché si costruisca un'iniziativa politica forte per dare risposte adeguate ai giovani medici di medicina generale".

Per accelerare il processo di adeguamento della formazione specifica in medicina generale a criteri più equi e più moderni lo Smi propone: "l'intassabilità della borsa; l'introduzione di attività professionalizzanti; l'introduzione dei crediti formativi; il giusto riconoscimento dell'attività di insegnamento della medicina generale; la modifica dei test di ingresso; la coincidenza delle date degli esami di ingresso ai corsi di specializzazione e di formazione specifica; il pieno rispetto del fabbisogno programmato di medici di famiglia da formare".

Pagina pubblicata il 13 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti