Tagli in sanità amaramente presenti


Quando si parla di razionalizzazione purtroppo la spesa sanitaria è coinvolta. A dirlo è Francesca Martini, sottosegretario al Welfare che - a margine di un incontro ieri a Roma sui fondi per l'assistenza sanitaria integrativa - si dice in sintonia con le parole pronunciate ieri dal ministro delle Riforme per il Federalismo, Umberto Bossi, che evocava la necessità di tagli agli enti locali e alla sanità.

"Il ministro Bossi - ha spiegato Martini - ha fatto riferimento ai bilanci delle Regioni e dello Stato, assorbiti per due terzi proprio dal spesa sanitaria.

Quando è necessario intervenire razionalizzando - ha precisato - la spesa sanitaria purtroppo ci va di mezzo". L'esponente della Lega ha ricordato che ci sono Regioni "in cui questa spesa produce effetti positivi, e sistemi di eccellenza.

E ce ne sono altre che non producono qualità, in cui la spesa è alta e sono state anche rimpinguate dai fondi per i Piani di rientro dal deficit".

Queste realtà "non producono risposte ai bisogni dei cittadini, che le vanno a cercare in regioni del Nord: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna.

E questo - conclude - per le Regioni virtuose rappresenta anche un problema di bilancio perché i rimborsi per le prestazioni effettuate, quando arrivano, avvengono con due anni di ritardo".



Pagina pubblicata il 28 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo