Tutela per i medici penitenziari

Tutelare la professionalità dei medici penitenziari e assicurare ai detenuti una vera continuità dell'assistenza. A invocarlo è Cosimo Trovato, responsabile nazionale della specialistica ambulatoriale interna del Sindacato dei medici italiani (Smi), che interviene sul passaggio di competenze della sanità penitenziaria dal ministero di Giustizia al Servizio sanitario nazionale.

Un passaggio che sta riscontrando tra i camici bianchi di questo settore una forte preoccupazione. "E' necessario - sottolinea in una nota Trovato - dare risposte adeguate ai medici di questo settore che sono dotati di grandi professionalità.

Occorre intervenire il prima possibile per togliere questi medici dal limbo legale e contrattuale in cui si trovano". Sulla stessa linea Gianfranco Rivellini, responsabile nazionale Smi della dirigenza medica.

"Per meglio valorizzare le competenze e la particolare esperienza che questi professionisti hanno maturato in un ambiente decisamente peculiare, che rende prezioso e difficilmente sostituibile il loro lavoro, bisogna evitare che le Regioni producano una vera giungla normativa e legale, senza tutele, e dare una cornice omogenea e nazionale a questi accordi di lavoro.

I medici penitenziari - aggiunge - devono rientrare nella grande partita dei rinnovi contrattuali della dirigenza e delle convenzioni del territorio e della medicina generale". 

Pagina pubblicata il 19 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo