Tutela per i medici penitenziari


Tutelare la professionalità dei medici penitenziari e assicurare ai detenuti una vera continuità dell'assistenza. A invocarlo è Cosimo Trovato, responsabile nazionale della specialistica ambulatoriale interna del Sindacato dei medici italiani (Smi), che interviene sul passaggio di competenze della sanità penitenziaria dal ministero di Giustizia al Servizio sanitario nazionale.

Un passaggio che sta riscontrando tra i camici bianchi di questo settore una forte preoccupazione. "E' necessario - sottolinea in una nota Trovato - dare risposte adeguate ai medici di questo settore che sono dotati di grandi professionalità.

Occorre intervenire il prima possibile per togliere questi medici dal limbo legale e contrattuale in cui si trovano". Sulla stessa linea Gianfranco Rivellini, responsabile nazionale Smi della dirigenza medica.

"Per meglio valorizzare le competenze e la particolare esperienza che questi professionisti hanno maturato in un ambiente decisamente peculiare, che rende prezioso e difficilmente sostituibile il loro lavoro, bisogna evitare che le Regioni producano una vera giungla normativa e legale, senza tutele, e dare una cornice omogenea e nazionale a questi accordi di lavoro.

I medici penitenziari - aggiunge - devono rientrare nella grande partita dei rinnovi contrattuali della dirigenza e delle convenzioni del territorio e della medicina generale". 

Pagina pubblicata il 19 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti