ANAOO: positiva scelta su depenalizzazione


E' positiva l'attenzione sulle conseguenze penali degli errori medici da parte di chi governa la sanità. Ma si potrà valutare una eventuale proposta normativa solo quando saranno disponibili i necessari dettagli e saranno chiare le modalità di intervento.

E' il 'sì con riserva' di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed all'annuncio del sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, di "un disegno di legge, o forse un decreto", in arrivo a breve per "depenalizzare gli errori clinici".

"Le conseguenze penali dell'errore medico sono un tema che sta a cuore ai medici ospedalieri - spiega Lusenti - e su cui sollecitiamo da tempo una riflessione. Non a caso nel documento finale della prima 'Conferenza nazionale sulla professione medica' - che si è chiusa a Fiuggi sabato e a cui hanno contribuito anche i sindacati - è stato dedicato ampio spazio alla necessità di 'scorporare' la colpa medica dal calderone delle responsabilità penali legate a danni provocati in qualsiasi contesto".

Ed è dunque " per noi importante che intervenga anche chi ha la titolarità per risolvere il problema", dice Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE, senza nascondere la perplessità per la "scelta dei tempi. Per noi professionisti si tratta di un tema sempre all'ordine del giorno, su cui non si sono mai spenti i riflettori.

Ma stupisce che l'idea della depenalizzazione dell'errore medico venga messa sul tappeto, da chi ha responsabilità di governo, in un clima non certo favorevole", alla luce degli ultimi fatti di cronaca. Inoltre Lusenti sottolinea il carattere 'improvviso' della proposta "fatta, tra l'altro, senza che mai siano stati ascoltati sindacati medici o Ordini professionali.

Ovviamente non dobbiamo scrivere noi le leggi, ma sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento delle categorie interessate".

Pagina pubblicata il 16 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti