Autocertificazione per primi 3 giorni


Sì all'autocertificazione da parte dei lavoratori nei primi tre giorni di malattia.

A ribadirlo è Angelo Testa, segretario nazionale del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), in occasione del Convengo 'Invalidità, disabilità e handicap', organizzato da Inps e Regione Piemonte e in corso fino al 5 giugno a Torino.

"Sono ormai 30 anni - ricorda Testa in una nota - che Snami fa questa richiesta a tutti i livelli di discussione: ministeri, enti sociali, associazioni di industriali e lavoratori.

Siamo convinti che l'autocertificazione dei primi 3 giorni di malattia - prosegue il segretario Snami - porterebbe a una responsabilizzazione del lavoratore togliendo al medico una inutile incombenza burocratica.

Del resto - conclude - questo certificato, obbligatorio fin dal primo giorno di assenza lavorativa, non ha nessuna giustificazione di ordine previdenziale e rimane un caso sostanzialmente isolato nel panorama europeo e transeuropeo delle certificazioni".

Pagina pubblicata il 04 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo