Dirigenza medica incontra l'ARAN

Qualche spiraglio di apertura sul fronte della riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto della dirigenza medica e veterinaria del Ssn. L'Aran, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, sta infatti incontrando, "uno alla volta e in modo informale", i rappresentanti sindacali dei camici bianchi dirigenti.

A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è Stefano Biasioli, presidente della Cimo Asmd, primo sindacato ad aver avuto un confronto con i vertici dell'Aran. "Purtroppo, al momento, la risposta che abbiamo ricevuto è insufficiente", spiega Biasioli.

Nel corso dell'incontro, il 'numero uno' della Cimo ha ricordato i tanti nodi da sciogliere sul tavolo della trattativa per il rinnovo del biennio economico 2006-2007. "In primo luogo - sottolinea Biasioli - la mancata definizione delle risorse per finanziare il biennio contrattuale 2008-2009 e la normativa che regola i turni e le pause di lavoro dei medici.

E ancora, la definizione dell'organizzazione del lavoro, l'abolizione dell'ipotesi contrattuale relativa alla graduazione delle sanzioni disciplinari e l'attivazione della polizza di tutela legale penale a copertura di tutte le spese (sia legali che di consulenza).

E' stata inoltre ribadita la necessità di rivisitare contrattualmente il meccanismo degli incarichi e la necessità di chiarire che l'orario ordinario resta di 38 ore settimanali e che solo in casi eccezionali si potranno raggiungere le 48 ore, adeguatamente retribuite". Sul riavvio delle trattative, Biasioli non sembra però ottimista.

"L'impressione - afferma - è che il futuro del contratto 2006-2009 sia, ad oggi, molto grigio. Soprattutto se le Regioni non si renderanno più disponibili al colloquio e se il Governo Berlusconi non finanzierà rapidamente il biennio 2008-2009. In definitiva, Aran e Regioni chiedono una pesante deroga alle regole sulla sicurezza, in cambio di un 'piatto di lenticchie' (170 euro netti al mese). Lo scambio - conclude Biasioli - continua ad essere in perdita per i medici".


Pagina pubblicata il 19 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo