Falconi ancora critico sui riposi


Non si placano le polemiche sulla regolamentazione dei turni di riposo dei medici del SSN. L'ultima provocazione arriva dal presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Roma, Mario Falconi, pronto a "possibili valutazioni disciplinari nei riguardi dei direttori delle Asl che, pur in applicazione di una legge della quale anch'essi sarebbero vittime, dovessero far correre rischi alla salute dei cittadini non consentendo il riposo compensativo ai camici bianchi". 

A far discutere è la norma - contenuta nel pacchetto approvato dal Governo per delineare la Finanziaria - che elimina per i medici ospedalieri il riposo di 11 ore ogni 24 e il tetto massimo di 48 ore settimanali."Vengono di fatto in un sol colpo - sottolinea in una nota Falconi - abrogati tutti gli standard minimi di sicurezza previsti dalle direttive europee.

Non permetteremo - conclude - che i cittadini vengano esposti a gravi rischi per la tutela della loro salute potendo di fatto incappare, con queste irrazionali norme, in un medico costretto a operare in precarie condizioni psico-fisiche, essendogli stato negato il giusto riposo". 

Pagina pubblicata il 29 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo