Il privato è in agitazione


Lavoratori della sanità privata sul 'piede di guerra'. I sindacati di categoria Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, in attesa di una convocazione da parte di Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) per l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto 2006-2007, hanno convocato l'assemblea nazionale e proclamato lo sciopero. Nel corso dell'assemblea, in programma l'11 luglio a Roma, se fallirà il tentativo di conciliazione, verrà infatti fissata la data dello sciopero nazionale. "L'incontro - spiega all'ADNKRONOS SALUTE - il segretario nazionale della Fp Cgil, Rossana Dettori - oltre a fissare la data dello sciopero, denuncerà l'assenza di un'assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni, in particolare delle Regioni". Ma non c'è solo la grana legata al rinnovo contrattuale.

I sindacati dei circa 150.000 lavoratori del settore - in una nota congiunta - lamentano "carichi di lavoro gravosi con rischi di incidenti e una precarietà occupazionale sempre più elevata". Protestano contro un sistema dove le Regioni "non garantiscono controlli rigorosi, mettendo in discussione il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie rese ai cittadini".

E ancora, dicono no a un sistema di sanità privata dove si perpetua il "rimpallo delle responsabilità fra datori di lavoro e Regioni, per il rispetto del contratto e degli standard delle prestazioni sanitarie ai cittadini. Favorendo in questo modo, e in tutte le Regioni, una delle peggiori speculazioni sociali dei nostri tempi.

Pagina pubblicata il 26 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo