Il privato è in agitazione

Lavoratori della sanità privata sul 'piede di guerra'. I sindacati di categoria Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, in attesa di una convocazione da parte di Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) per l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto 2006-2007, hanno convocato l'assemblea nazionale e proclamato lo sciopero.

Nel corso dell'assemblea, in programma l'11 luglio a Roma, se fallirà il tentativo di conciliazione, verrà infatti fissata la data dello sciopero nazionale. "L'incontro - spiega all'ADNKRONOS SALUTE - il segretario nazionale della Fp Cgil, Rossana Dettori - oltre a fissare la data dello sciopero, denuncerà l'assenza di un'assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni, in particolare delle Regioni". Ma non c'è solo la grana legata al rinnovo contrattuale.

I sindacati dei circa 150.000 lavoratori del settore - in una nota congiunta - lamentano "carichi di lavoro gravosi con rischi di incidenti e una precarietà occupazionale sempre più elevata". Protestano contro un sistema dove le Regioni "non garantiscono controlli rigorosi, mettendo in discussione il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie rese ai cittadini".

E ancora, dicono no a un sistema di sanità privata dove si perpetua il "rimpallo delle responsabilità fra datori di lavoro e Regioni, per il rispetto del contratto e degli standard delle prestazioni sanitarie ai cittadini. Favorendo in questo modo, e in tutte le Regioni, una delle peggiori speculazioni sociali dei nostri tempi.

Pagina pubblicata il 26 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo