Il ruolo fondamentale del pediatra

I pediatri hanno un ruolo fondamentale nella salute dei minori. Il riconoscimento attribuito a questi camici bianchi è del sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che ieri ha incontrato il presidente della Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp), Giuseppe Mele.

"Nel corso dell'incontro - riferisce una nota del ministero del Lavoro, salute e politiche sociali - si è discusso del ruolo dei pediatri di libera scelta e di famiglia quali figure fondamentali di riferimento per la presa in carico globale della salute bambino e dell'adolescente nella fascia di età 0/14 anni, in raccordo con tutti i segmenti del servizio sanitario nazionale". "Credo molto nella pediatria quale presidio nel territorio - ha detto Martini - e sono convinta che i pediatri di libera scelta, in raccordo con i presidi territoriali, potranno giocare la grande partita di presa in carico globale della salute dei minori dalla nascita alla adolescenza. E fornire un prezioso e quanto mai necessario contributo alla limitazione, per esempio, degli accessi impropri alle strutture di emergenza-urgenza".

Per il sottosegretario, inoltre, "la pediatria deve essere messa in condizione di continuare a offrire un servizio di qualità. E a questo dovrà contribuire il testo della nuova convenzione che, a questo punto, diventa uno strumento molto importante e di elevata caratura culturale oltre che professionale".

Martini e Mele hanno quindi affrontato anche il tema delle pratiche rituali di mutilazione genitale maschile e femminile, convenendo sulla necessità di "promuovere un'opera di prevenzione e informazione sui rischi per la salute connessi all'esecuzione di tali pratiche, per salvaguardare l'integrità fisica dei minori".

L'incontro si infine concluso con l'accordo di promuovere "entro il mese di luglio un convegno con pediatri, medici di medicina generale, ginecologi e mediatori culturali in cui approfondire a 360 gradi l'argomento". Il sottosegretario ha dato la propria disponibilità anche a intervenire al prossimo congresso nazionale della Fimp 'Anche i diavoli da piccoli sono angeli', che si svolgerà a Napoli dal primo al 4 ottobre 2008. 

Pagina pubblicata il 18 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo