Il SSN si governa con la chiarezza


"Norme chiare e non interpretabili a seconda del caso, meccanismi rigorosi". E' quanto chiede il governatore del Veneto Giancarlo Galan, al termine della Conferenza delle Regioni, ricordando che, in Italia, "esistono sanità che funzionano e altre che fanno schifo, realtà in linea con i conti e altre con buchi, tra l'altro sempre le stesse.

Non voglio entrare nei singoli casi, ma necessitiamo, a mio avviso, di norme severe e che funzionino". E gli esempi, secondo il governatore del Veneto, la dicono lunga.

"I meccanismi che regolano i finanziamenti europei sono così rigidi e rigorosi - sottolinea - che anche le Regioni che erano, su questo fronte, fanalino di coda hanno imparato a rispettarle pur di non perdere i finanziamenti. Ecco, mi chiedo perché questo sistema non venga adottato anche all'interno".

Non manca, poi, una nota di rammarico. "Non sento mai parlare - afferma il governatore - di aspetti premianti. Ci sono Regioni in cui la raccolta differenziata si fa da decenni, e in cui la sanità funziona ed è sempre stata in regola coi conti.

Ci sarà il giorno - chiede Galan - in cui queste differenze verranno riconosciute? Si fa presto - conclude con tono polemico - a parlare di federalismo solidale senza premiare le differenze che meritano di esser riconosciute".

Pagina pubblicata il 08 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti