Lettere rosa anticancro

Ben 380 mila lettere per dichiarare guerra al cancro alla mammella e a quello del collo dell'utero. A riceverle saranno altrettante donne laziali, ciascuna invitata a sottoporsi a test gratuiti nella propria Asl di riferimento.

Obiettivo stanare eventuali neoplasie in stato embrionale, e difendere così il gentil sesso da questi due temibili "big killer". Le lettere, in cui vi è anche un appuntamento prefissato per far sì che le destinatarie si sottopongano allo screening, sono destinate a tutte le donne tra i 50-69 anni per la mammografia, e a quelle tra i 25-64 anni per il pap test.

Oltre alle missive - firmate dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo - locandine, volantini e lettere di presentazione dell'iniziativa verranno indirizzate a tutte le farmacie laziali, medici di famiglia, distretti delle Asl, municipi del Comune di Roma, nonché ai 378 comuni della Regione.

"Obiettivo - spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Augusto Battaglia - è che lo screening coinvolga il 100% della popolazione bersaglio". "In regione - ricorda il direttore generale dell'Asp del Lazio, Claudio Clini - ogni anno i casi di nuovi tumori alla mammella sono circa 4 mila, con mille decessi.

Per la cervice uterina, invece, si verificano 276 nuovi casi l'anno con 102 morti". "Questo è il mezzo che abbiamo - sottolinea Marrazzo - per sconfiggere la solitudine in cui le donne che hanno avuto una diagnosi di cancro si sono trovate".

"Firmando quella lettera - aggiunge - ho rivisto la paura che ho colto negli occhi di tante donne malate di tumore".

Pagina pubblicata il 13 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo