Lettere rosa anticancro


Ben 380 mila lettere per dichiarare guerra al cancro alla mammella e a quello del collo dell'utero. A riceverle saranno altrettante donne laziali, ciascuna invitata a sottoporsi a test gratuiti nella propria Asl di riferimento.

Obiettivo stanare eventuali neoplasie in stato embrionale, e difendere così il gentil sesso da questi due temibili "big killer". Le lettere, in cui vi è anche un appuntamento prefissato per far sì che le destinatarie si sottopongano allo screening, sono destinate a tutte le donne tra i 50-69 anni per la mammografia, e a quelle tra i 25-64 anni per il pap test.

Oltre alle missive - firmate dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo - locandine, volantini e lettere di presentazione dell'iniziativa verranno indirizzate a tutte le farmacie laziali, medici di famiglia, distretti delle Asl, municipi del Comune di Roma, nonché ai 378 comuni della Regione.

"Obiettivo - spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Augusto Battaglia - è che lo screening coinvolga il 100% della popolazione bersaglio". "In regione - ricorda il direttore generale dell'Asp del Lazio, Claudio Clini - ogni anno i casi di nuovi tumori alla mammella sono circa 4 mila, con mille decessi.

Per la cervice uterina, invece, si verificano 276 nuovi casi l'anno con 102 morti". "Questo è il mezzo che abbiamo - sottolinea Marrazzo - per sconfiggere la solitudine in cui le donne che hanno avuto una diagnosi di cancro si sono trovate".

"Firmando quella lettera - aggiunge - ho rivisto la paura che ho colto negli occhi di tante donne malate di tumore".


Pagina pubblicata il 13 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti