Mettere nei DRG il fattore umano

"Non è pensabile abolire i DRG ma è possibile ideare a un modo diverso di calcolare i rimborsi". Questa è l'idea di Ignazio Marino, senatore del PD e membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato, ha espresso a Fiuggi a margine della prima Conferenza nazionale della professione medica, organizzata dalla Fnomceo, in risposta alle critiche che in questo momento vengono mosse al sistema dei DRG che vengono da alcuni considerati come corresponsabili delle forzature economiche che hanno condotto allo scandalo della clinica Santa Rita. 

"I DRG sono un importante strumento di valutazione - ha affermato Marino - ma per come sono concepiti adesso espongono al rischio di privilegiare il numero delle prestazioni erogate a scapito della loro qualità.

Per quanto riguarda le visite chirurgiche, ad esempio, si potrebbe andare verso l'introduzione del fattore tempo nel calcolo del valore da rimborsare per la singola visita. Se un chirurgo - ha spiegato il Senatore - impiega pochi minuti per visitare un paziente, è improbabile che riesca a fornire al paziente una prestazione che comprenda spiegazioni esaurienti, presentazione dei rischi e, fattore da non trascurare, la costruzione di un rapporto di fiducia che - ha concluso Marino - è imprescindibile durante l'esercizio della professione medica".



Pagina pubblicata il 16 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo