Mettere nei DRG il fattore umano


"Non è pensabile abolire i DRG ma è possibile ideare a un modo diverso di calcolare i rimborsi". Questa è l'idea di Ignazio Marino, senatore del PD e membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato, ha espresso a Fiuggi a margine della prima Conferenza nazionale della professione medica, organizzata dalla Fnomceo, in risposta alle critiche che in questo momento vengono mosse al sistema dei DRG che vengono da alcuni considerati come corresponsabili delle forzature economiche che hanno condotto allo scandalo della clinica Santa Rita. 

"I DRG sono un importante strumento di valutazione - ha affermato Marino - ma per come sono concepiti adesso espongono al rischio di privilegiare il numero delle prestazioni erogate a scapito della loro qualità.

Per quanto riguarda le visite chirurgiche, ad esempio, si potrebbe andare verso l'introduzione del fattore tempo nel calcolo del valore da rimborsare per la singola visita. Se un chirurgo - ha spiegato il Senatore - impiega pochi minuti per visitare un paziente, è improbabile che riesca a fornire al paziente una prestazione che comprenda spiegazioni esaurienti, presentazione dei rischi e, fattore da non trascurare, la costruzione di un rapporto di fiducia che - ha concluso Marino - è imprescindibile durante l'esercizio della professione medica".



Pagina pubblicata il 16 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti