Nessuna giustificazione per la Santa Rita

"I dolorosi e terribili fatti emersi dalle indagini sulla clinica Santa Rita di Milano non hanno alcuna giustificazione, e devono essere condannati senza riserve".

Non lascia spazio a equivoci la condanna del sindacato dei medici dirigenti Anaao.

"Periodicamente - ricorda in una nota - si viene a conoscenza di comportamenti opportunistici di rilievo penale perpetrati da strutture private ai danni del servizio sanitario nazionale (Ssn). Prima di condannare il Ssn per ogni sua carenza organizzativa, e prima di giudicarlo frettolosamente un'impresa fallita a causa dei costi eccessivi, magari proponendo l'ennesimo ricorso ad appaltare a privati le funzioni di cura ed assistenza dei malati - rileva l'associazione - bisogna riflettere sul reale contributo del privato accreditato al Ssn".

I medici dirigenti rilevano quindi come, "in alcune Regioni il privato accreditato assorba oltre il 40% della spesa sanitaria. E' quindi più che mai importante che siano applicate e verificate le norme che regolano l'accreditamento delle strutture private e che le autorità regionali competenti esercitino una rigorosa verifica della qualità assistenziale e delle procedure diagnostico-terapeutiche adottate, per garantire la sicurezza dei cittadini.

I fatti accaduti - incalza Anaao - dimostrano che quando la salute diventa una merce soggetta alle regole del mercato, e quando la professione è esercitata esclusivamente ai fini del facile guadagno, ogni delitto è possibile.

Siamo fermamente convinti che solo un servizio sanitario pubblico, ispirato a principi di solidarietà ed equità, possa assolvere pienamente il principio costituzionale di garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini. E che la via da perseguire - conclude la sigla sindacale - sia quella di un rafforzamento del Ssn prima di tutto attraverso la buona politica e le buone pratiche professionali".

Pagina pubblicata il 11 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo