Ok condizionato alle ricette on line


La prescrizione elettronica, che parrebbe essere una delle previsioni della prossima Finanziaria, è un utile presupposto per snellire la burocrazia nello studio del medico di famiglia, mettendo a punto le necessarie regole di tutela della privacy.

Questa l'opinione di Mauro Martini , presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI) che - commentando le anticipazioni sulle misure in Finanziaria per l'informatizzazione in sanità - suggerisce: "il risparmio stimato dal Governo del 10% della spesa farmaceutica, con il nuovo sistema, garantisce risorse che potrebbero finanziare progetti clinici da investire sul medico di famiglia".

"Le proposte per la prossima Finanziaria sulle 'ricette elettroniche' - spiega Martini in una nota - possono portare ad una reale diminuzione del carico di 'scartoffie' che portano via tempo alla cura del paziente.

Ovviamente occorre stabilire con chiarezza tutte le regole di tutela della privacy sulla creazione del fascicolo sanitario elettronico e capire chi lo gestirà". Ma servirà anche "un forte impegno per l'informazione nei confronti del cittadino, abituato alla ricetta di carta, che scomparirà: le resistenze, specie per i più anziani saranno dure da risolvere, ma una mirata opera di conoscenza su larga scala potrà avere gli effetti desiderati".

I medici dello SNAMI, infine, "sono pronti a partecipare al tavolo permanente per l'armonizzazione delle politiche della sanità, proposto dal Governo".

Pagina pubblicata il 11 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti