Più fondi (privati) alla ricerca

Incentivare gli investimenti privati per dare nuovo ossigeno alla ricerca italiana, è l'intento del ministro dell'Università e della ricerca, Mariastella Gelmini, secondo la quale in Italia la ricerca è sottofinanziata. E aggiunge: "In Italia, il finanziamento privato è limitato anche perchè il nostro sistema produttivo è composto, più che in altri Paesi, da piccole e medie imprese che non hanno la possibilità e la predisposizione a investire. Mi impegno a studiare - ha annunciato il ministro - di concerto con i colleghi di Governo, meccanismi di agevolazione per le piccole e medie imprese che coordinino i loro investimenti".

Crediti di imposta e defiscalizzazioni, l'unione delle forze, le fondazioni bancarie, del no-profit, delle associazioni di categoria sono gli strumenti che il ministro vuole adottare per ridare risorse alla ricerca. Ma il problema delle risorse riguarda anche le università. "Si è data sì l'autonomia - ha spiegato - senza però chiedere conto dei risultati. Sono troppi i casi di spesa senza controllo, di sforamento dei tetti previsti riguardo, per esempio, la quota massima del 90% del Fondo di Finanziamento Ordinario per le università per quanto concerne il personale. Alcuni atenei, inoltre, versano in una situazione di avanzata esposizione finanziaria.

Siamo pronti ad aiutarli - ha sottolineato il ministro - secondo piani pluriennali concordati di rientro dall'indebitamento, vincolandoli però rigorosamente a una gestione responsabile e virtuosa della spesa. Non è mia intenzione limitare in alcun modo l'autonomia degli atenei, ma desidero, assieme a loro, trovare soluzioni accettate e condivise, percorsi che recuperino i casi di dissesto con tempi e risorse certe, e fissare regole altrettanto certe che consentano di liberare risorse per premiare la qualità e l'eccellenza.

Occorre mettere in atto un chiaro patto di stabilità, individualizzato per ogni singolo ateneo, così da valorizzare ogni singola specificità".


Pagina pubblicata il 22 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo