Radiologia recuperi clinica


"Affinché i radiologi non diventino 'cottimisti', dando vita ad altri scempi come quelli che in questi giorni riempiono le pagine dei quotidiani, è necessario recuperare e valorizzare il senso clinico della nostra professione".

Francesco Lucà
, segretario del Sindacato nazionale radiologi (Snr) interviene da Fiuggi, dove è in corso la prima conferenza nazionale della professione medica, sul caso della clinica Santa Rita di Milano.

"Purtroppo, a causa di devianze e di cattive interpretazioni - dice Lucà - nel sistema sanitario si sono verificate storture che hanno portato a quel fenomeno che oggi i giornali definiscono di medici 'a cottimo', ovvero pagati a prestazione, e quindi pronti a intervenire anche se non è necessario, pur di far cassa.

Proprio per questo noi radiologi, che siamo gestori di quel percorso sanitario che porta alla diagnosi e alla terapia - sottolinea - non vogliamo, con la scusa delle liste d'attesa, dei Drg o di quant'altro, diventare anelli di una catena di montaggio, o peggio, cottimisti, intenti al risultato più che al paziente.

Occorre quindi valorizzare il senso clinico della professione radiologica, dare importanza al rapporto con il paziente, al momento dell'analisi e a quei contenuti umani che devono sempre caratterizzare l'attività medica".



Pagina pubblicata il 16 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti