Rodolfo Vincenti nuovo presidente ACOI

Rodolfo Vincenti è il nuovo presidente dell'Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) per il triennio 2008-2011. L'elezione, con circa il 96 per cento delle preferenze, è avvenuta a margine del 27° congresso nazionale che si è svolto a Bergamo dal 28 al 31 maggio e che ha visto la partecipazione di oltre 1800 chirurghi.

Vincenti, 63 anni, ricopre il ruolo di primario di chirurgia generale dal 1980 e attualmente è direttore di dipartimento di Chirurgia presso l'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Il suo curriculum vanta oltre 100 pubblicazioni scientifiche e Vincenti è anche co-autore di testi di chirurgia e di 60 video di tecnica chirurgica.

Il neopresidente Acoi è inoltre nel comitato editoriale di riviste scientifiche di chirurgia, è stato membro del Consiglio direttivo di numerose società scientifiche italiane ed è nel board internazionale della Mediterranean and Middle Eastern Endoscopic Surgery Association (Mmesa). "I chirurghi italiani - dichiara Vincenti in una nota - vivono un momento di estrema difficoltà.

A fronte del riconoscimento dell'Organizzazione mondiale della sanità, che vede l'Italia ai primissimi posti al mondo per qualità e diffusione dell'assistenza ospedaliera, esiste infatti una percezione negativa rispetto alla realtà.

Tale gravissima anomalia è causa di un incremento esponenziale del contenzioso medico-legale e dell'ingiustificato ricorso alla medicina difensiva.

E' giunto il momento che tutti i chirurghi italiani e le società scientifiche comprendano che non è più differibile l'identificazione di percorsi comuni finalizzati al raggiungimento sia di un nuovo e ottimale rapporto medico-cittadino, sia del riconoscimento, da parte delle istituzioni sanitarie, dell'indispensabilità della presenza nei luoghi dove si pianifica l'azione politica sanitaria del responsabile dell'efficacia delle prestazioni erogate: il medico e, per ciò che l'Acoi rappresenta, il chirurgo".

Pagina pubblicata il 03 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo