Rodolfo Vincenti nuovo presidente ACOI


Rodolfo Vincenti è il nuovo presidente dell'Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) per il triennio 2008-2011. L'elezione, con circa il 96 per cento delle preferenze, è avvenuta a margine del 27° congresso nazionale che si è svolto a Bergamo dal 28 al 31 maggio e che ha visto la partecipazione di oltre 1800 chirurghi.

Vincenti, 63 anni, ricopre il ruolo di primario di chirurgia generale dal 1980 e attualmente è direttore di dipartimento di Chirurgia presso l'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Il suo curriculum vanta oltre 100 pubblicazioni scientifiche e Vincenti è anche co-autore di testi di chirurgia e di 60 video di tecnica chirurgica.

Il neopresidente Acoi è inoltre nel comitato editoriale di riviste scientifiche di chirurgia, è stato membro del Consiglio direttivo di numerose società scientifiche italiane ed è nel board internazionale della Mediterranean and Middle Eastern Endoscopic Surgery Association (Mmesa). "I chirurghi italiani - dichiara Vincenti in una nota - vivono un momento di estrema difficoltà.

A fronte del riconoscimento dell'Organizzazione mondiale della sanità, che vede l'Italia ai primissimi posti al mondo per qualità e diffusione dell'assistenza ospedaliera, esiste infatti una percezione negativa rispetto alla realtà.

Tale gravissima anomalia è causa di un incremento esponenziale del contenzioso medico-legale e dell'ingiustificato ricorso alla medicina difensiva.

E' giunto il momento che tutti i chirurghi italiani e le società scientifiche comprendano che non è più differibile l'identificazione di percorsi comuni finalizzati al raggiungimento sia di un nuovo e ottimale rapporto medico-cittadino, sia del riconoscimento, da parte delle istituzioni sanitarie, dell'indispensabilità della presenza nei luoghi dove si pianifica l'azione politica sanitaria del responsabile dell'efficacia delle prestazioni erogate: il medico e, per ciò che l'Acoi rappresenta, il chirurgo".

Pagina pubblicata il 03 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo