Scorporo Salute deve attendere

Via libera dell'Aula del Senato, ieri mattina, alla conversione del decreto legge 'taglia-ministeri', per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'ultima legge finanziaria, che fissa a dodici il numero dei dicasteri e a sessanta i componenti complessivi dell'esecutivo.

Nulla cambia per il ministero della Salute, che non viene ripristinato. E' stato ritirato, infatti, l'emendamento presentato da Ignazio Marino, del Pd.

Accolto invece, tra gli altri, un Ordine del giorno bipartisan che impegna il Governo a riconsiderare l'assetto dei ministeri per "ripristinare, nelle forme opportune, un dicastero della Salute".

"L'assenza di un ministero della Salute - commenta Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil medici - rappresenta una sconfitta per quanti credono nella unitarietà del Servizio sanitario nazionale - primi fra tutti i medici che quotidianamente lavorano negli ospedali e nel territorio - per contrastare le disuguaglianze tra Nord e Sud, per una migliore tutela dei cittadini e di tutti gli operatori della sanità".

Per Cozza, "prima si ripristina, meglio è. Intanto - osserva - nulla impedisce di colmare l'assenza del ministro della Salute almeno nel 'Governo ombra' del Pd, dove sono già stati nominati altri rappresentati non corrispondenti all'attuale struttura del Governo Berlusconi.

Pagina pubblicata il 05 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo