Sul ticket si vada leggeri

Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, chiede di non adottare ticket pesanti che gravino sulle tasche dei malati, ma di favorire mini-ticket, più leggeri, per scoraggiare l'abuso di farmaci da parte del cittadino.

Il suggerimento arriva in vista del varo della Finanziaria 2009 e alla luce dell'ipotesi di reintroduzione del ticket da 10 euro su visite ed esami specialistici.

"Quando ero ministro - dice Veronesi - ero contrario ai ticket perché penso che, come sono stati sviluppati, rappresentino un aggravio ulteriore per i più deboli, cioè i malati. Non è giusto che, oltre a dover affrontare il peso della malattia, il paziente sia tassato da qualcosa in più".

L'oncologo ricorda che "all'inizio il ticket era una piccolissima tassa che doveva scoraggiare il consumo eccessivo di farmaci, ma poi è diventato una vera e propria compartecipazione alla spesa sanitaria". Veronesi precisa: "Se il ticket è una piccolissima frazione della spesa, che serve giusto a proteggere dal consumo eccessivo di farmaci, allora ha un senso.

L'abuso di medicinali va infatti evitato, perché è un costo inutile per il Paese. Se il ticket è minimo e ha questa finalità sono d'accordo, altrimenti no perché esce dalla legge sanitaria italiana".

Pagina pubblicata il 18 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo