Azione legale contro la lunga attesa


Si aspettano fino a tre ore e mezza nell'ambulatorio del medico di famiglia, per avere una prescrizione. Il caso estremo è successo a un'anziana signora di Milano che si è rivolta al Codacons, per chiedere i danni al Servizio sanitario nazionale.

Si tratta di una causa pilota - spiega l'associazione di difesa dei consumatori in una nota - in attesa di preparare una class action che metta insieme tutti i malati costretti ad attendere per più di un'ora il proprio turno. Codacons ha deciso di presentare anche un esposto alla Procura della Repubblica di Milano, perché "accerti se esistono profili penalmente rilevanti quali l'interruzione di pubblico servizio".

"La realtà - denuncia l'associazione - è che i medici di famiglia lavorano poco, ancor di meno in estate, hanno orari di ricevimento limitati, finendo per far concentrare tutti i pazienti in pochi ristretti momenti della giornata e creando così inevitabili code. Senza dimenticare che hanno troppi assistiti". A fronte di questo quadro, il Codacons chiede alla Sisac (struttura interregionale sanitari convenzionati) e alla Regione Lombardia (che in sede di contrattazione regionale può introdurre modifiche) di "stabilire nuove regole per i medici di base.

La convenzione prevede, ricorda l'associazione, che gli studi "dovrebbero essere aperti per almeno due fasce pomeridiane o mattutine alla settimana, ossia alternare pomeriggi a mattine, ma di solito l'orario è fisso per tutta la settimana. Le Asl non vigilano a sufficienza sull'applicazione di questo articolo del contratto come invece dovrebbero. Anche sulla mancata applicazione del contratto e sulla mancata vigilanza delle Asl, il Codacons chiede alla Procura di indagare".

Pagina pubblicata il 04 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti