Da pazzi non avere il Ministero


"Non avere il ministero della Salute è pura follia". Lo sostiene Mario Baldassarri, presidente della Commissione Finanza e Tesoro del Senato, convinto che sia necessario per la sanità un ministero autonomo soprattutto per il governo della spesa che ha proprie specificità.

"Per controllare la spesa pubblica - ha detto Baldassarri a margine di un incontro a Roma sulla prevenzione cardiovascolare - bisogna sapere come si spende. Non è sufficiente controllare la quantità, e ogni settore deve essere ben conosciuto dall'interno".

Per Baldassarri "la logica del sistema pensionistico è diversa da quella del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali, così come è diversa la logica del sistema sanitario e quindi di un ministero autonomo della Salute". Per il rappresentante del Pdl non si possono accorpare dei ministeri sotto la spinta del risparmio e della critica alla cassa anche perché nel settore sanitario sono fondamentali anche le modalità di governo della spesa.

"La spesa sanitaria - ha detto Baldassarri - è una bomba a orologeria per l'Italia e l'Europa". Il settore ha bisogno "di un piano radicale di ristrutturazione industriale". Oggi il sistema si basa soprattutto "sull'emergenza e ruota intorno all'ospedale" ma, soprattutto con i cambiamenti demografici e l'invecchiamento della popolazione è necessario prendersi cura della cronicità.

"Oggi stiamo affrontando la cronicità con la vecchia macchina dell'ospedale, spendendo molto di più di quanto si dovrebbe". Per Baldassarri, la soluzione è mettere invece al centro il medico di famiglia e la famiglia stessa". Per ottenere una spesa per l'assistenza più mirata con una riduzione degli sprechi.


Pagina pubblicata il 08 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo