La CAO e l'assistenza ai disagiati


La Commissione Nazionale Odontoiatri della FNOMCeO ha affidato a lettera aperta indirizzata ai presidenti delle Commissioni per gli iscritti agli albi degli odontoiatri un'ulteriore precisazione in merito al ruolo svolto in merito "all'accordo di collaborazione" per l'assistenza odontoiatrica alle categorie disagiate.

"Con questa lettera - si legge nel testo - intendiamo chiarire il quadro e smentire nel contempo notizie prive di fondamento. La CAO nazionale su richiesta del Ministero del Welfare (all. 1 nel PDF) ha fornito il proprio parere etico-deontologico in merito al testo dell'accordo che così tante polemiche aveva sollevato qualche mese fa".

Un punto che la lettera ha inteso sottolineare riguarda il ruolo istituzionale della CAO che, essendo un organo ausiliario dello Stato, è tenuta a fornire pareri sulla liceità deontologica degli accordi di tipo sindacale.

"E' in questo senso - si aggiunge - che l'Ordine affianca il Ministero che poi si prende la responsabilità di quali suggerimenti accogliere. Ciò significa - conclude la lettera - che la CAO non firmerà alcun accordo sindacale in quanto tale ma che l'Assemblea dei presidenti CAO convocata per il giorno sabato 26 luglio, in piena autonomia, deciderà se il suddetto accordo risponde o meno ai dettami deontologici".

Per scaricare l'intero testo della lettera aperta e degli allegati citati nella stessa, clicca QUI (PDF) 

Pagina pubblicata il 20 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo