L'infradito solo in spiaggia


Belle, comode, colorate, ma...

I ricercatori della Auburn University in Alabama hanno illustrato il risultato del loro lavoro durante il Congresso del collegio americano di medicina dello sport di Indianapolis.

Hanno testato una ventina di studenti universitari con le infradito e altrettanti con scarpe da ginnastica, tramite una piattaforma speciale e riprese video.

Le persone che camminano con le infradito sono costrette a fare passi più corti del normale, ad appoggiare i talloni per terra, a esercitare una minore forza verticale e a limitare il movimento delle dita.

Tutto questo si traduce in una andatura forzatamente frenata e in tensioni muscolo-scheletriche a livello di piedi e gambe.

Le scarpe ideali devono consentire l'appoggio del piede su una suola consistente, ma, soprattutto, devono essere chiuse dietro, perche' l'azione del cuscinetto plantare, che aiuta il ritorno venoso e linfatico, sia al suo meglio.

Altrimenti, oltre a dolori e gonfiori, si favorisce il gonfiore di piedi e caviglie.
(Fonte Tempo Medico, n.836) 



Pagina pubblicata il 17 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti