Meno ricoveri con servizi sul territorio

Avere più servizi di assistenza sanitaria sul territorio fa guadagnare più salute ai cittadini e fa anche risparmiare: solo i ricoveri in ospedale infatti possono ridursi fino al 50 per cento.

E anche le cure ospedaliere offerte nelle aree dove funziona di più la medicina del territorio, sono più 'appropriate', quindi con un rapporto costo-beneficio migliore. Non solo. Nelle Asl in cui i medici di famiglia lavorano in gruppo, cioè condividono lo studio, l'organizzazione dell'assistenza e hanno un rapporto stretto, oltre a una riduzione dei ricoveri si registra anche l'aumento delle cure domiciliari integrate per gli anziani: vengono erogate al 15 per cento della popolazione 'over 65' se i camici che lavorano in gruppo sono il 40 per cento del totale, ma a meno del 4 per cento degli anziani se il lavoro in gruppo dei camici bianchi non raggiunge il 10 per cento.

Questi i dati del laboratorio di ricerca sul governo del territorio della Federazione italiana delle Aziende sanitarie ospedaliere (Fiaso), che li ha presentati ieri a Roma nel corso dell'assemblea ordinaria e che rappresentano il primo tentativo di 'misurazione' dei servizi del territorio, basato sui dati di 13 Usl in 11 regioni.

Uno studio che tenta di colmare il vuoto sulla mancanza dei dati nel settore e che si avvale, oltre al coinvolgimento degli operatori sul territorio anche dell'esperienza del Centro di ricerca sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (Cergas) dell'Università Bocconi di Milano.

"Lo studio - spiega Francesco Ripa di Meana, presidente della Fiaso - nasce dalla percezione che sul territorio, come aziende sanitarie, non abbiamo fatto abbastanza. Non siamo riusciti a creare quelle sinergie tra servizi territoriali e continuiamo a ragionare su servizi nati in tempi successivi non sempre coordinati tra loro".

Pagina pubblicata il 10 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo