Parafarmacie, aumentano esercizi e vendite


Boom di parafarmacie in Italia. I canali di vendita per i medicinali da banco 'figlie' delle liberalizzazioni Bersani sono infatti raddoppiati in un anno: se a maggio 2007 se ne contavano 923, a maggio di quest'anno erano già 2028.

E di pari passo con i nuovi esercizi, cresce il numero di confezioni vendute fuori dalla farmacia: lo scorso anno l'1,4 per cento dei 332 milioni di prodotti era stato acquistato nelle parafarmacie, mentre nei primi cinque mesi del 2008 il dato è già arrivato al 3,2 per cento, raddoppiando anche in questo caso.

Sono le stime che emergono dal Rapporto 2008 dell'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (Anifa), presentato ieri a Roma.

E a sorpresa le parafarmacie appaiono più diffuse al Sud: il 40 per cento di questi esercizi si trova infatti nel Meridione, mentre il Nord 'preferisce' come canale alternativo alla farmacie i corner all'interno dei supermercati, diffusi per quasi l'80 per cento al Settentrione.

Entrando nel particolare, gli italiani tendono ad acquistare i medicinali contro disturbi respiratori in farmacia, quelli per la cura dei dolori e delle malattie dell'apparato digerente soprattutto nei corner della Gdo, mentre i prodotti dermatologici sono più venduti nelle parafarmacie.


Pagina pubblicata il 09 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo