Pfizer rivede la politica sull'ECM


Stop immediato all'erogazione di tutti i fondi diretti riservati ai programmi per l'educazione medica continua (Ecm) negli Stati Uniti, a eccezione delle iniziative già in corso.

A decretarlo è stata l'azienda farmaceutica americana Pfizer, che continuerà a supportare i progetti Ecm in maniera indiretta, ma che ha preso questa decisione "come passo avanti contro la complessa questione del conflitto d'interesse, un problema dannoso anche quando viene solamente ipotizzato", assicura in un comunicato ufficiale dell'azienda Joseph Feczko, Chief Medical Officer della società con base a New York.

"A quanto risulta - afferma Dave Davis, vicepresidente Ecm dell'Association of American Medical Colleges - Pfizer è il primo fra i sostenitori 'commerciali' dei programmi di educazione medica continua a prendere una decisione del genere", che comprenderà una rigida revisione dei criteri di finanziamento di iniziative di formazione riservate ai medici, con l'eliminazione dei fondi diretti a eccezione di alcuni importanti progetti già in atto, come quello per la riduzione dei fumatori negli Usa.

"L'Ecm, quando viene fatta in maniera corretta - aggiunge Feczko - aumenta le conoscenze dei medici, espande l'uso di trattamenti salvavita e contribuisce alla sicurezza dei pazienti.

Abbiamo capito che anche la sola idea di conflitto di interesse danneggia tutto ciò e siamo determinati a prendere provvedimenti nel completo interesse di medici e pazienti".


Pagina pubblicata il 07 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo